Fiore Rubinetterie Srl

Portale Whistleblowing

Tra le possibili violazioni che possono essere segnalate si includono: nepotismo, demansionamenti, ritardi nei tempi dei procedimenti amministrativi, pratiche di assunzione non trasparenti, irregolarità contabili, dichiarazioni mendaci, violazioni delle normative ambientali e della sicurezza sul lavoro, nonché violazioni dei diritti umani, tra le altre. Si prega di notare che non verranno prese in considerazione segnalazioni che non rientrano nelle categorie sopra elencate, in particolare se di natura commerciale o diffamatoria.

Il whistleblowing non riguarda le lamentele di carattere personale del segnalante.

Le condotte illecite segnalate devono riguardare situazioni di cui il segnalante sia venuto direttamente o indirettamente a conoscenza, anche casualmente, in ragione del rapporto di lavoro e del ruolo rivestito.

Le segnalazioni fondate sul sospetto o sul pettegolezzo non possono invece essere considerate meritevoli di tutela in quanto è necessario tenere conto dell’interesse dei terzi oggetto delle informazioni riportate nella segnalazione ed evitare al contempo che l’amministrazione o l’ente svolga attività ispettive interne che rischiano di essere poco utili e comunque dispendiose.

Resta infine fermo il requisito della veridicità dei fatti a tutela del denunciato.

Sistema di segnalazione

La piattaforma è gestita da un soggetto specializzato, terzo e indipendente.

La Segnalazione può essere svolta in forma scritta – compilando il formulario

Al Segnalante è sempre consentito di richiedere un incontro diretto con il Gestore. Può farlo dichiarandone l’intenzione nella sezione “Descrizione del fatto” presente nel formulario, oppure dialogando con il Gestore attraverso l’inbox sicura.

Nella Inbox sicura il Segnalante può dialogare con il Gestore e tenere sotto controllo lo stato di avanzamento della Segnalazione.

Per accedere alla Inbox Sicura, il Segnalante dovrà inserire “Case-ID” e la password che ha scelto in fase di invio della Segnalazione.

È cruciale che il Segnalante ricordi sia “Case-ID” che Password, altrimenti non potrà accedere alla Inbox Sicura e sarà necessario creare una nuova Segnalazione.